Milano, Naviglio Grande, ingresso Spazio E. Napoli, Castel dell'Ovo.
Mostra dei finalisti: 26-30 dicembre 2015, Spazio E, MILANO, Alzaia Naviglio Grande, 4
Mostra opere vincitrici: 16 gennaio – 14 febbraio 2016, Castel dell’Ovo, NAPOLI
Catalogo: Editoriale Giorgio Mondadori
Opere selezionate per la mostra dei Finalisti allo SPAZIO E di Milano:
Angela Valentini, Anna Pluda, Cinzia Sauli, Claudio Scandura, Donatella Sarchini, Fulvio Rottichieri, Ivana Boris, Laura Beatrice Gerlini, Lucia Simone, Lydia Lorenzi, Mariapia Saccone, Rosa Franceschino, Yana Poteshkina, Yelena Milanesi, Ylenia Pilato, Anna Urbani De Gheltof, Vittorio Pavoncello.
Opere vincitrici: Ivana Boris, Claudio Scandura e Fulvio Rottichieri
Queste tre opere saranno in mostra a Castel dell'Ovo, insieme alle altre selezionate per il progetto, dal 16 gennaio al 14 febbraio 2016.
BANDO DI CONCORSO
Art. 1 – FINALITA’
Il concorso ha lo scopo di selezionare e promuovere opere di artisti italiani contemporanei sul tema del VOLTO e della FUGURA UMANA che si distinguano per originalità e qualità.
Il Premio prevede la realizzazione di DUE eventi espositivi (mostra degli artisti finalisti a MILANO e mostre delle tre opere vincitrici a NAPOLI) e l’assegnazione di TRE primi premi: MIGLIOR QUADRO, MIGLIOR FOTOGRAFIA, OPERA Più ORIGINALE
Art. 2 – CATEGORIE
CATEGORIA PITTURA. Comprende opere da parete realizzate con qualsiasi tecnica, materiale e su qualsiasi tipo di supporto. Il limite di formato è cm 150x100.
CATEGORIA FOTOGRAFIA. Comprende opere da parete realizzate tramite tecnica fotografica tradizionale e/o digitale. Il limite di formato è cm 150x100.
Art. 3 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il Premio è aperto a tutti senza distinzione: esordienti, emergenti e professionisti di nazionalità italiana o straniera, purchè abitanti o operanti in Italia. Non ci sono limitazioni di età o di curriculum.
ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è di euro 20,00 (rimborso spese di segreteria) e dovrà essere versata, entro il 14 dicembre 2015, tramite BONIFICO BANCARIO su C/C n.30498 intestato a Ass. Cult. Zamenhof Art, Banca Popolare di Milano, ag. 17, IBAN IT 80 M 05584 01617 000000030498, con la causale “Premio Dramatis”.
Ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere inviata per mail insieme alla foto dell’opera proposta in concorso
La partecipazione al concorso prevede automaticamente l’accettazione del regolamento.
INVIO FOTO VIA MAIL
Ogni artista che vuol partecipare al Premio deve inviare una mail all’indirizzo zamenhof.art@gmail.com indicando il proprio nome e cognome, indirizzo di residenza o domicilio, numero di telefono e indirizzo mail, e, in allegato:
1) la foto dell’opera che intende proporre (quadro o fotografia) in formato jpg, di ottima qualità, senza riflessi o deformazioni. IMPORTANTE: il nome del file allegato dovrà contenere: nome e cognome dell’autore, titolo, tecnica, dimensioni, e anno di realizzazione dell’opera. Il file in formato jpg (300 dpi) dovrà pesare, possibilmente, da un minimo di 500K a un max di 3 MB.
2) La ricevuta del pagamento della quota di iscrizione (vedi sopra)
SELEZIONE E INVIO DELL'OPERA (e restituzione)
Il giorno 15 dicembre la Giuria si riunirà e delibererà la selezione delle 15 opere finaliste.
I partecipanti, se selezionati per la finale, verranno avvisati via mail entro il 16 dicembre, e in tale mail si preciseranno su tempi e modi della spedizione (o della consegna) dell’opera a Milano.
Gli imballi delle opere non verranno conservati, si consiglia di utilizzare pluriball e cartone.
L'opera dovrà essere debitamente incorniciata e/o comunque munita di attaccaglie per l’esposizione. Evitare nel modo più assoluto cornici con vetro.
Al termine della mostra milanese le opere finaliste saranno rispedite al mittente in contrassegno, tramite corriere convenzionato.
Le tre opere vincitrici invece saranno trasportate a Napoli a cura di Zamenhof Art e rispedite sempre in contrassegno al termine della mostra a Castel dell’Ovo.
Art. 4 – PREMI
Nel corso dell’esposizione a Milano allo Spazio E la Giuria visionerà le opere finaliste dal vero e stabilirà i vincitori di tre premi: MIGLIOR OPERA DI PITTURA, MIGLIOR FOTOGRAFIA, OPERA Più ORIGINALE.
Il premio per tutte e tre le opere vincitrici consisterà nell’esposizione delle medesime opere a Napoli, presso Castel dell’Ovo, nell’ambito della mostra DRAMATIS PERSONAE- Il volto e la figura nell’arte italiana contemporanea e nella pubblicazione sull’omonimo catalogo Mondadori.
I tre vincitori saranno avvisati per mail entro il 31 dicembre 2015.
La proclamazione ufficiale dei vincitori avverrà sabato 16 gennaio 2016 a Napoli, nel corso del vernissage della mostra a Castel dell’Ovo.
Art. 5 – GIURIA
Valentina Carrera – Artista, fotografa e curatrice, direttrice dello Spazio E di Milano;
Virgilio Patarini - Artista, critico e curatore, presidente di Zamenhof Art, autore di libri e cataloghi dell’Editoriale Giorgio Mondadori, direttore artistico del Ferrara Art Festival.
Il giudizio della giuria è insindacabile.